PROCEDIMENTO:
1. Prendi un pezzo di filo elettrico rivestito, un altro pezzo lungo il doppio e una batteria tipo D. Senza tagliare il filo, con le forbici, elimina circa 1cm di rivestimento di plastica da ogni capo del filo.
2. Fissa un’estremità del filo più lungo al polo negativo della batteria e ferma il filo sul fianco con del nastro adesivo.
3. Avvolgi un’estremità del filo corto intorno alla base di una piccola lampadina da torcia elettrica. Fissa la base della lampadina al polo positivo della batteria con un pezzetto di gomma adesiva rimovibile o pongo .
4. Avvolgi la carta di alluminio intorno ai capi liberi del filo elettrico in modo da formare 2 sferette. Ricopri la batteria con un pezzo di carta colorata e fissala con il nastro adesivo.
5. Disegna due ali su un cartoncino colorato, ritagliale e fissale sulla schiena dell’insetto. Taglia 2 scovolini per pipa a metà e attaccane 3 pezzi sulla pancia dell’insetto; piegale a mo’di zampe.
6. Disegna gli occhi su due cerchietti di carta e premili sulla gomma adesiva vicina alla lampadina. Tocca vari oggetti con le due antenne :
se l’ oggetto è un conduttore il naso dell’insetto si illuminerà.